Durata di una caldaia a gas
(generatore a combustione)
Per quanti anni può funzionare una caldaia a gas (generatore a combustione) prima di essere sostituita ?
Le attuali caldaie a gas per riscaldamento e acqua calda (combinate e non) hanno una durata media intorno ai 15 anni.
La durata è determinata da vari fattori come ad esempio:
- qualità dell'apparecchio e dei suoi materiali (dipendente anche dal tipo di progettazione e costruzione dell'apparecchio),
- ambiente di installazione (es. se in ambiente interno o esterno, civile o industriale, sporco o pulito, ecc.),
- usi intensivi (es. elevata produzione di acqua calda o elevato uso in riscaldamento),
- dismissione temporanea o disuso dell'apparecchio (es. apparecchio lasciato spento per diversi mesi o anche anni),
- frequenza di manutenzione ordinaria (se la manutenzione non viene eseguita la durata può ridursi drasticamente),
- ecc. (anche altri fattori)
Per stabilire con certezza l'eventualità di sostituire una caldaia, si consiglia di rivolgersi al proprio manutentore di fiducia (tecnico abilitato ai sensi del DM 37/2008) il quale solo dopo un attento intervento manutentivo sull'apparecchio (con varie prove, analisi e verifiche opportune) potrà consigliare, raccomandare o (in caso di pericolo) prescrivere l'eventuale sostituzione dell'apparecchio a gas.
In generale si considera l'età dell'apparecchio a partire dalla data di produzione e non dalla data di effettiva installazione (es. un apparecchio costruito nel 2000 viene considerata l'età nel 2015 pari a 15 anni anche se installato in anni successivi).
Si consiglia di fare attenzione per quanto riguarda la frequenza di manutenzione ordinaria sugli apparecchi sopratutto quando l'apparecchio supera la metà del ciclo di vita medio (7 anni).
Una manutenzione periodica regolare consente di monitorare costantemente lo stato dell'apparecchio aumentando la sicurezza, la durata e l'efficienza energetica dello stesso.
Si consiglia vivamente comunque di valutare la sostituzione sempre per tempo al sopraggiungere dei 15 anni dell'apparecchio, non attendere che l'apparecchio si fermi, si guasti o peggio ancora causi danni a persone, animali e/o cose.
Per altre informazioni vi invito a contattarmi,